Naturopatia

bigstock-camomile-field-15340124

Compito del NATUROPATA è ripristinare le capacità di autoregolazione insite  in ognuno di noi, sia sul piano fisico che  psichico ed emotivo.
Il professionista , attraverso tutto ciò che la natura e le più antiche medicine (compresa quella Mediterranea) mettono a disposizione ,accompagnerà  chi si rivolge a lui lungo il cammino di ripristino della sua Salute globale, del suo equilibrio e della sua serenità. Utilizzerà l’alimentazione,il lavoro energetico,le indicazioni sullo stile di vita e tanto altro ancora.
Il NATUROPATA è interessato alla  PERSONA  e non al SINTOMO  ,cercherà  l’origine di ciò che non è più in equilibrio.É un percorso di crescita e consapevolezza del Naturopata INSIEME alla PERSONA affinché ognuno sia responsabile della propria Salute e delle sue scelte.
 
Naturopatia infantile:
É un’approccio alternativo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere del bambino. Una visione dove al centro non ci sono i sintomi e i disturbi ma il bambino visto nella sua totalità. Il Naturopata attraverso varie metodiche osserva e valuta il piccolo come un sistema completo: fisico, emotivo ed energetico. Segue un approccio diverso rispetto la medicina moderna, non concentrandosi quindi sulla cura del sintomo ma bensì risalendo alle cause del disturbo che provocano il disequilibrio. 
Consapevoli del fatto che il primo medico del bambino è la sua mamma si cerca in modo collaborativo di andare a correggere, dove necessario, lo stile di vita. Il Naturopata non fa né diagnosi né terapia (atti riservati al medico) ma accompagna i genitori verso una visione di salute consapevole e responsabile dando suggerimenti sull’alimentazione e consigli sui rimedi, elementi che vanno a stimolare e sostenere il normale processo di autoguarigione spontaneo dentro di noi.
Per far questo il Naturopata, si avvale di rimedi bio-naturali come la fitoterapia, i Fiori di Bach, gli integratori naturali ma anche attraverso l’educazione alimentare e allo stile di vita attingendo le sue conoscenze dalle antiche arti mediche come la Medicina Tradizionale Cinese e integrandole con le moderne ricerche. Con questa sinergia si attua un riequilibrio psicofisico ed emozionale del bambino e del suo ambiente.
Perchè il benessere è lo stato naturale del bambino.